Nel mio personale percorso di passaggio all'ecobio lo zoccolo duro rimane la base viso, ditemi quello che volete ma se guardo tra i miei prodotti per questa specifica area ne trovo davvero pochi privi di siliconi e altre sostanza varie.
Forse proprio per questo quando ho trovato al Tigotà vicino casa questa crema viso colorata all'argan e dattero del deserto per pelli esigenti, l'ho presa immediatamente e altrettanto immediatamente ho iniziato ad usarla.
Dedicata alle pelli esigenti per contrastare la perdita di tono, elasticità, compattezza e attenuare le rughe conclamate. Una BBcream Bio, che idrata, compatta e uniforma il colorito con ingredienti naturali e biologici, svolgendo al tempo stesso un'azione antiage. Un trattamento completo che con un solo gesto dona benessere e luminosità alla pelle.La crema si presenta in un comodo flacone in plastica con un pratico erogatore a pompetta, il tutto contenuto nella classica confezione di cartone che riporta tutte le informazioni riguardanti il prodotto.
Personalmente ritengo che bastino un paio di pressioni per avere il prodotto sufficiente per tutto il viso.
Scusate il flacone sporco ma ho fatto le foto a prodotto finito :P |
La crema ha una consistenza abbastanza morbida, appena erogata sembra quasi .... una mousse. Il profumo è invece effettivamente abbastanza forte, credo si tratti del dattero del deserto perchè ho molti altri prodotti all'argan e hanno una profumazione differente. L'odore devo ammettere che è abbastanza persistente mentre si "spalma" la crema, ma fortunatamente dopo qualche minuto si attenua fino a sparire completamente.
Ho usato questa crema all'inizio tutti i giorni al posto del fondo perchè volevo testarla per benino, dopo un mesetto ho iniziato invece ad usarla solo quando non volevo spiaccicare siliconi e amici vari, sulla mia faccia e non avevo necessità di un prodotto con una durata eccelsa.
Ho provato a stenderla sia con le mani che con un pennello (l'expert face brush di Real Techniques) e essendo la consistenza più vicina a quella di una crema che non di un fondo trovo che con le mani si stenda meglio e si assorba più velocemente.
La coprenza è medio-bassa, non copre nei o cicatrici, ma sicuramente uniforma l'incarnato e camuffa eventuali macchiette.
Una volta stesa per benino sul viso dovevo lasciarla "asciugare" per qualche minuto perchè si fissasse bene, e nonostante ciò nei periodi più caldi rimaneva sempre un pochino "appicicaticcia" (oggi sono un asso con gli aggettivi ^__^ perdonatemi) e ahimè mi lasciava sul viso un effetto lucido non proprio piacevole, ma credo questo sia da imputare al fatto che ho una pelle mista tendente al grasso quindi probabilmente questa crema, per la sua formulazione molto ricca, è più adatta a pelli secche che non miste o grasse.
La durata però non è eccelsa, dopo 2/3 ore dall'applicazione ho notato che sul mio viso non rimaneva molto di quanto applicato. So bene che qualsiasi prodotto di questo tipo se paragonato ai fratelli siliconici non avrà mai la meglio ma in fatto di base di solito (almeno quando vado in ufficio o ho impegni importanti e che si protraggono molte ore nell'arco della giornata) ho bisogno di qualcosa che duri un tantino .... anzi diciamo pure molto di più.
L'INCI del prodotto non è malaccio anche se ho letto in rete una discussione circa la presenza del DODECANE, ma come potete vedere non si trova nelle primissime posizioni quindi la percentuale di presenza nel prodotto non sarà certo altissima, e in ogni caso l'azienda ha precisato che ha origine vegetale e non sintetica (se volete approfondire trovate QUI la discussione a cui ha partecipato anche Fabrizio Zago, il noto chimico industriale creatore del biodizionario). Per chi non è ferratissimo nella lettura degli INCI QUI trovate la visualizzazione semaforica dei singoli ingredienti di questa crema.
Come potete vedere la crema è dermatologicamente testata, nichel tasted, ha solo ingredienti naturali o di derivazione naturale, profumi e coloranti naturali e ingredienti biologici. Ha inoltre ottenuto la certificazione NATRUE, marchio di cosmesi naturale, nato dall’esigenza di distinguere gli autentici cosmetici naturali e biologici da quelli che si presentano come tali ma non lo sono.
Nel complesso non mi è dispiaciuta, ma onestamente non mi ha convinta al 100%. Però la valutazione potrebbe essere inficiata dal fatto che la mia pelle non è adatta a questo tipo di formulazione un pò pesante, e quindi destinata a pelli esigenti.
Ho deciso quindi di dare una seconda possibilità a questo tipo di prodotto e ho acquistato la crema viso BB Green Physalys e fiori d'Arancio dedicata alle pelli sensibili. Della stessa linea avevo provato, con grande soddisfazione, la crema viso e lo struccante occhi (QUI trovate la review).
Il flacone contiene 50 ml di prodotto, ha un PAO di 12 mesi e costa intorno ai 12-13 euro. Potete reperirla nei negozi Tigotà, Upim, Oviesse e in molti e-commerce come Il Giardino di Arianna (di cui vi ho parlato QUI).
SCHEDA TECNICA
Nome | Crema viso colorata BB Green, argan e dattero del deserto |
Brand | Delidea Bio Cosmetics |
Prezzo | € 12,90 |
PAO | 12M |
Quantità | 50 ml |
Reperibilità | Negozi Tigotà, Upim, Oviesse. Ecommerce Il Giardino di Arianna |
Pro | Idratata, compatta e uniforma la pelle coprendo lievi macchie |
Contro | La formulazione è pensata per pelli esigenti, quindi un pò troppo pesante per pelli miste o grasse; rimane un pò unto sulla pelle proprio perchè è molto ricca. |
Come mio solito mi sono dilungata quindi chiudo velocemente chiedendovi se qualcuno l'ha usata di farmi sapere come si è trovato con un messaggino qui sotto.
Baci baci
ottima crema per la routin di tutti i giorni...però io ho cicatrici di brufoletti,e solo per le occasioni mi servirebbe una base molto coprente
RispondiEliminaAllora questa non va bene, la coprenza è davvero bassina :/
EliminaPeccato che duri così poco,poteva davvero essere una valida alternativa alle basi siliconiche!
RispondiEliminaSono pienamente d'accordo! Speriamo che l'altra duri un pochino di più.
EliminaLa pensiamo allo stesso modo.
RispondiEliminaA melasciava il viso unto...però appena appicata mi dava una bella luminosità.
L usavo quando ero abbronzata e l'effetto era moltobello ma cmq dovevo opacizzarla con una terra perché d'estate non sopporto nulla di apiccicoso in viso e questa bb green lo fa parecchio.
In pratica ora giace nel mobile. .peccato però!
Francesca verissimo, abbiamo un parere molto simile, anche io spesso la opacizzavo con la cipria e per finirla ho dovuto inserirla nel progetto smaltimento :)
EliminaNon conoscevo questa marca grazie mille del consiglio.
RispondiEliminaOmbretta hanno moltissimi prodotti validi, come lo struccante e tante creme, provala se puoi si trova anche nelle upim e negli ovs :)
Eliminala BB è fore l'unica cosa che metto sulla faccia....quindi proverò anche questa....
RispondiEliminaPoi fammi sapere come ti sei trovata :)
EliminaNon conoscevo questo prodotto e mi sembrabuono visto che non uso fondotinta ma solo terre e bb :)
RispondiEliminaAllora potrebbe fare al caso tuo :)
EliminaGrazie per avermi fatto conoscere questo prodotto :)
RispondiEliminaFigurati cara è un piacere!
Eliminammmm... mi sa che per me non va proprio bene...
RispondiEliminaMi sa proprio di no :/
EliminaIo ho pelle tendezialmente secca, potrebbe essere una valida alternativa alle solite BB siliconiche ma...la colorazione non mi convince e neppure la scarsa durata :/
RispondiElimina