menù

lunedì 23 marzo 2015

[Review] Olio solido detergente viso, Cocco e Vaniglia - Il calderone di Gaia

Tra tutti i prodotti scoperti recentemente per la skincare quelli che più mi incuriosiscono sono quelli de Il Calderone di Gaia. Grazie alla collaborazione #TestaConNoi con Il Giardino di Arianna (ve ne ho parlato QUI), ho avuto la possibilità di provare una minisize dell'olio solido detergente viso al cocco e vaniglia.
Cocco e Vaniglia

Questo detergente mi incuriosiva moltissimo ma allo stesso tempo ero molto scettica perchè avendo una pelle mista, con tendenza a lucidarsi temevo sarebbe stato inadatto alle mie esigenze.

Il packaging del prodotto è davvero molto carino seppur essenziale. Il panetto di olio solido è custodito in una deliziosa confezione di alluminio con tappo a vite, riporta sull'etichetta superiore la descrizione del prodotto e la profumazione (ne esistono al momento ben 7 diverse!), mentre sull'etichetta posteriore trovate modo d'uso, INCI, PAO, peso e lotto.

Non appena aprite la confezione venite investiti dal dolcissimo profumo del cocco e della vaniglia, io li adoro, ma effettivamente sono molto forti e persistono a lungo sulle mani e sul viso dopo avere usato il panetto. Ma niente paura, sembra che Gaia stia già mettendo a punto nuove formulazioni che contengano inferiori dosi di profumo.

Cocco e Vaniglia

La consistenza è appunto quella di un panetto solido, ma abbastanza morbido, basta passare il panetto tra le mani e questo si trasforma in una leggerissima crema, un latte delizioso per detergere il viso.

Nell'ultimo mese l'ho utilizzato praticamente tutti i giorni, talvolta di mattina e talvolta la sera dopo essermi struccata prima di andare a letto e .... è stato amore ad ogni risciacquo.

Come suggerito sul sito del Il Calderone di Gaia uso un pochino si acqua tiepida e passo il panetto tra le mani, appena gli olii si sciolgono e creano la cremina la applico sul viso e friziono delicatamente, stando attenta a non passare sugli occhi.
Nonostante la natura tendenzialmente grassa della mia pelle posso tranquillamente affermare che questo olio non risulta grasso sul mio viso e non mi lucida la pelle anzi, ho riscontrato solo effetti positivi quali:
  • nutrimento, grazie al burro di cacao ricco di vitamine e alle sue proprietà anti ossidanti e nutrienti, tanto che spesso non sentivo la necessità di applicare la crema dopo il lavaggio del viso;
  • un aspetto decisamente più luminoso della grana della pelle che dopo il lavaggio compare più bella, fresca e compatta, grazie alla presenza del burro di karité e alle sue proprietà lenitive ed elasticizzanti che aiutano il rinnovamento cellulare;
  • elasticità della pelle, grazie alle proprietà nutrienti ed emollienti dell'olio di cocco.
La sera potete usarlo tranquillamente dopo esservi struccate, e se avete lasciato sul viso residui di trucco niente paura! Questo detergente rimuove delicatamente qualsiasi impurità o residuo rimasti sul viso, semplicemente massaggiando l'olio sul viso e risciacquando con acqua tiepida.
Unica nota dolente: fate molta attenzione a non passare con il prodotto sugli occhi perchè brucia dannatamente (ebbene si io l'ho fatto!). D'altronde però trovate anche sull'etichetta l'avvertenza di evitare il contatto con gli occhi.

INCI e MOdo d'Uso

La pelle dopo avere usato questo olio rimane pulita e idratata a lungo, come vi dicevo prima, anche senza l'uso di una crema idratante.

Basta davvero poco prodotto per detergere e pulire a fondo il viso, se pensate che la minisize in mio possesso è un panetto di 30 gr e pur usandola da un mese tutti giorni (in alcune occasioni anche due volte al giorno) ho consumato meno di metà prodotto, capite da sole che il costo, che a primo impatto può sembrare elevato per un detergente viso, è invece assolutamente ammortizzato nel tempo, vista la durata.

Inoltre questo detergente è comodissimo quando siete in viaggio, per la sua consistenza solida infatti non avrete problemi con il bagaglio a mano se viaggiate in aereo, se viaggiate in macchina o treno niente paura per i liquidi che potrebbero rovesciarsi nella borsa.

Concludendo questo olio solido detergente a mio parere è una vera meraviglia, lo straconsiglio a chi ha la pelle normale o secca perchè oltre a pulire nutre in profondità e dona luminosità ed elasticità alla pelle senza aggredirla.
Secondo me è però anche adatto a chi come me ha la pelle mista o grassa, perchè nonostante sia un olio non unge e non lucida, ma dona freschezza, morbidezza e setosità alla pelle del viso.

Non appena finirò il panetto in mio possesso proverò sicuramente altre profumazioni, prima tra tutte la lavanda consigliatami da Gaia su facebook quando le ho chiesto le differenze tra le varie profumazioni, ma proverò sicuramente anche altri prodotti della stessa linea come ad esempio la nuvola di karitè, l'olio solido detergente per il corpo, l'olio della dea e altri ancora.

#TestaConNoi il progetto de Il Giardino di Arianna

Ringrazio enormemente Nicola de Il Giardino di Arianna per avermi dato la possibilità di provare questa meraviglia, e se volete anche voi candidarvi per diventare una delle tester di questo bellissimo progetto trovate tutto sul blog del sito, QUI.

www.giardinodiarianna.com

*Il prodotto mi è stato inviato a scopo valutativo, purtuttavia le opinioni espresse in questo articolo sono il mio personale pensiero e non sono state influenzate in alcun modo da chicchesia.

33 commenti :

  1. Ecco perché mi incuriosisce molto "è comodissimo quando siete in viaggio, per la sua consistenza solida infatti non avrete problemi con il bagaglio a mano se viaggiate in aereo" :D
    Però credo di voler provare quello alla lavanda ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io prenderò quello alla lavanda appena mi finisce questo, quando chiesi a Gaia su FB le diverse funzioni delle fragranze mi consiglio questo per la mia pelle misto/grassa :)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ottimo post davvero completo e mi hai incuriosito molto!! Proverei anch'io quello alla Lavanda avendo una pelle misto grassa!!! Un bacione :* e grazie per essere passata da me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, grazie per i complimenti :)

      Elimina
  4. Lo voglio assolutamente provare:) mi piace l'idea di avere un olio solido per detergere il viso:) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti lo trovo decisamente più comodo di quelli liquidi o schiumogeni :) fammi sapere come ti trovi se lo provi. Bacio

      Elimina
  5. Non puoi minimamente capire quanto mi attiri quest'olio solido. Ma poi cocco e vaniglia insieme... C'è qualcosa di meglio? Credo proprio che faccia al caso mio e quest'ultima recensione che ho letto lo conferma :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cocco e Vaniglia insieme sono uno .... sballo :) Sue compralo non te ne pentirai!

      Elimina
  6. Grazie per questa recensione, il formato solido è molto comodo e io sono molto in fissa con i cosmetici naturali :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurata tesoro, è un piacere :)

      Elimina
  7. ok mi hai convinta, devo averlo! E poi ne parlate bene in tante, mi avete decisamente incuriosita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura non puoi non averlo :) fammi poi sapere come ti trovi :)

      Elimina
  8. Che curiosità...devo provarlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cry se lo provi torna a dirmi come ti trovi. Bacio

      Elimina
  9. Si presenta molto bene questo prodotto. Esteticamente mi piace parecchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Cri il packaging è davvero delizioso ed elegante!

      Elimina
  10. Sembra delizioso, lo proverei giá solo per packaging

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non solo sembra :) ti assicuro che lo è!

      Elimina
  11. .....ottimo prodotto! :) Grazie!

    RispondiElimina
  12. Ciao! Non sapevo potesse esistere un prodotto simile. Mi attira già la confezione.
    Ho un'amica a cui potrebbe piacere un sacco questa crema, che le consiglierò. E' venduta ovunque?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento purtroppo la trovi solo negli e-commerce come Il Giardino di Arianna che me l'ha inviata a scopo valutativo e sa cui probabilmente prenderò altri prodotti della stessa linea.

      Elimina
  13. Cocco e vaniglia lo adorerei sicuramente!!
    Bella idea e super comoda da viaggio!!!
    Mi piace un sacco la confezione un po vintage...
    moni
    www.monicc.wordpress.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si per i viaggi è davvero comodissimo e il packaging è davvero superlativo.

      Elimina
  14. Sì, l'idea è interessante e con quegli ingredienti mi aspetto davvero un effetto supernutriente! Per me andrebbe bene una profumazione del genere per la pulizia del mattino, ma per quella della sera mi terrei su toni più delicati, come la lavanda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ema infatti la prossima profumazione che acquisterò appena finita questa minitaglia comprerò quello alla lavanda :)

      Elimina
  15. Grazie per i consigli! Utile e anche bello da vedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Lucia per essere passata :)

      Elimina
  16. Io uso l'olio di cocco per struccare gli occhi, sul viso non mi fido molto, ma questo è da provare anche solo per la profumazione, ddve essere buonissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IO l'olio di cocco lo uso anche sul viso ma poi pulisco molto bene. Questo de Il Calderone di Gaia è favoloso :)

      Elimina
  17. Sembra fighissimo!! e poi super comodo! Lo voglio provareeee :)

    RispondiElimina

Lasciatemi un commento, adoro leggere i vostri pareri, le vostre impressioni e le vostre esperienze.
Vi prego solo di non fare spam o s4s, e di tenere un comportamento eticamente corretto.
Qualsiasi commento violi queste poche e semplici regole verrà rimosso senza preavviso.