menù

venerdì 19 giugno 2015

SOLARI: filtri fisici o filtri chimici? Informatevi e scegliete consapevolemente!

Buongiorno bellezze, oggi parliamo di estate e di sole, e quando si parla di estate e di sole viene da se che si debba parlare anche di SOLARI.

SOLARI: filtri fisici o filtri chimici? Informatevi e scegliete consapevolemente!

Negli ultimi giorni si è scatenata su facebook e su alcuni forum una polemica, che personalmente trovo sterile e fine a se stessa, a seguito della pubblicazione di un articolo da parte delle ragazze di Vanity Space ove si spiega, con un linguaggio molto semplice e accessibile ai più, cosa siano i filtri fisici utilizzati da ormai molti brand bio ed ecobio per la produzione di creme solari e affini.

L'articolo di Vanity Space scritto da Elena Rossi: Filtri Fisici tra mito e realtà
L'articolo di Vanity Space scritto da Elena Rossi: Filtri Fisici tra mito e realtà
Al giorno d'oggi i consigli su cosa fare per prendere una bella tintarella si sprecano in ogni dove. Credo che ormai tutti sappiano che non ci si debba esporre ai raggi solari senza una adeguata protezione, anzi sarebbe ideale mettere la protezione solare anche in città e non solo quando si va al mare o al lago. Sentiamo da qualsivoglia trasmissione o leggiamo in tantissime riviste il decalogo del buon vacanziero, con suggerimenti (ottimi per carità!) come: non esporsi al sole dalle 11.00 alle 16.00, bere molta acqua, applicare la protezione solare ogni due ore, proteggere sempre gli occhi con gli occhiali da sole, bla bla bla.

Ma a parte le solite regole che ormai sappiamo tutti a memoria come fossero i dieci comandamenti sappiamo come sono formulate le protezioni solari che utilizziamo?
Negli ultimi anni con il dilagare della "moda" del bio si sente spessissimo parlare di filtri fisici contrapposti ai filtri chimici. Ma cosa sono i filtri fisici? E cosa sono i filtri chimici?
Come funzionano i diversi filtri
In questa sede non vi spiegherò cosa siano gli uni o gli altri, non vi dirò se secondo me sono meglio i filtri fisici o quelli chimici, tantomeno vi darò suggerimenti su quale brand acquistare per l'estate 2015. Il mio intento è piuttosto quello di ricordare a tutte voi di INFORMARVI sempre quando si parla di make up e beauty care, ma non solo! L'informazione deve essere il nostro pane quotidiano. Grazie all'informazione e alla conoscenza avremo così la possibilità di poter sempre SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE quello che acquistiamo e quello che utilizziamo per la nostra pelle, per il nostro corpo e, perchè no, anche per la nostra mente.

Informatevi, Informatevi, Informatevi, Informatevi, Informatevi

Nell'articolo che vi ho linkato sopra viene spiegato con parole molto semplice come vengono ricavati e lavorati gli elementi che costituiscono i filtri fisici dei solari comunemente detti "naturali" o "minerali".

Personalmente sono molto curiosa di natura quindi vado costantemente alla ricerca di informazioni che soddisfino le mille domande che mi autopongo quando acquisto qualcosa, come in questo caso i solari da utilizzare non solo per me ma per tutta la mia famiglia, compresa la mia piccolina che non ha nemmeno un anno. Ergo, quando ho letto l'articolo di Vanity non ho scoperto nulla di nuovo, ma ho semplicemente avuto la certezza di quanto avevo personalmente "scovato" in rete.

La conoscenza rende liberi (cit. Einstein)

Ricordatevi ragazze che per fare qualsiasi scelta LIBERAMENTE e CONSAPEVOLMENTE dovete sapere, conoscere, avere informazioni neutre e oggettive. Diffidate delle pubblicità! Diffidate delle attività di marketing! Diffidate delle guru del tubo che vi dicono cosa acquistare, quando acquistarlo e quando usarlo. Nessuno sa meglio di voi di cosa hanno bisogno la vostra pelle e il vostro corpo. Siamo tutte diverse e non è detto che quello che qualcuno ritiene ottimo per sè lo sia anche per voi. Ma come vi dicevo sopra, per fare delle scelte soggettive, consapevoli e non influenzate dovete avere le nozioni necessarie per valutare i prodotti che pensate di acquistare.
Non fate come quelle mamme che danno il Fruttolo ai loro bimbi piccolini, che non vogliono mangiare la frutta, credendo che sia una valida e corretta alternativa. Sapete quanta frutta contiene un Fruttolo? Se non lo sapete ve lo dico io, un Fruttolo contiene il 4,1% di frutta (o meglio di purea di frutta) del peso totale, quindi su un vasetto di 50 gr contiene si e no 2 grammi di frutta! Avete letto bene 2 grammi, circa l'equivalente della punta di un cucchiaino.

Ommmmmiodio vi prego ragazze non fate questo!


E allora mi chiedo:

  • c'è davvero qualcuno che crede che gli ingredienti dei filtri fisici vengano "coltivati", raccolti e utilizzati senza processi industriali che ne inquinino la "naturalità"?
  • c'è davvero qualcuno che crede che i filtri minerali non abbiano il minimo impatto ambientale?
  • c'è davvero qualcuno che crede che basti indossare magliettina e cappello per proteggersi dagli effetti pericolosi e deleteri dei raggi solari?
Onestamente pensavo che la risposta a tutte le domande qui sopra fosse NO! ma da quello che ho letto in rete in questi giorni mi devo ricredere. Ho letto moltissimi commenti che recitavano più o meno così: "ma come anche i filtri fisici hanno un impatto ambientale? Io credevo che in quanto naturali non fossero inquinanti!"

Ragazze in rete si trova di tutto e di più, basta fare attenzione alle fonti, quindi mi raccomando non lasciate che siano altri a imbeccarvi cosa è bene e cosa è male. Nessuno ha la verità eccelsa in tasca, specie in tema di solari, quindi basta fare una piccola ricerchina e potrete imparare qualsiasi cosa. Imparate a farvi delle vostre opinioni critiche sulla base di quanto leggete e apprendete, INFORMATEVI A FATE SCELTE CONSAPEVOLI

Per iniziare a capirci qualcosa in più in fatto di sole, raggi solari, protezione solare, raggi UVA, UVB, UVC e così via, vi consiglio di dare uno sguardo al post di Barbara Lover of Beauty SOLARI: FILTRI FISICI E FILTRI CHIMICI ! che trovo fatto molto bene, con linguaggio semplice e comprensibile da tutti.

Quindi mi raccomando, ragazze che siano filtri chimici o filtri fisici, che sia protezione con SPF alto o basso a seconda del vostro fototipo, non esponetevi mai ai raggi solari senza protezione e senza sapere cosa vi state spalmando sulla pelle.



Baci baci

14 commenti :

  1. Ciao! In effetti io non vado al mare, per cui per me non uso nessuna protezione.
    Ho dovuto comunque acquistarne una in farmacia per la mia Nadia, datami dal dermatologo.
    La bambina andrà al grest a fine giugno e starà almeno mezza giornata al sole, per cui è bene usare una protezione adatta (non ricordo adesso qual'è, visto che non l'ho ancora aperta).
    E comunque non sono poi così brava a scegliere...per fortuna almeno adesso è stato un medico a darmi un consiglio, altrimenti avrei probabilmente preso la prima che mi capitava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto importante usare la protezione più adatta per la propria pelle, hai fatto bene a prenderla per la tua Nadia, speriamo solo che il dermatologo ti abbia consigliata bene :)

      Elimina
  2. Ciao Mary, grazie mille per aver citato il mio articolo! :)
    Purtroppo su certi argomenti come al solito c'è tanta ignoranza, i consumatori non so per quale motivo si affidano letteralmente alle case cosmetiche, quando bisogna stare attentissimi visto che ogni azienda pensa al proprio tornaconto (è il concetto base di azienda).
    A questo aggiungi che adesso il "BIO" è una moda, et voilà schiere di ragazze che maledicono i siliconi senza manco sapere cosa sono esattamente..ma carlita dice che fanno male!
    Informarsi, sempre.

    Un bacione,
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati Barbara lo trovo veramente ben fatto e mi sembrava alla portata di tutti anche dei non addetti ai lavori ecco perchè ho deciso di condividerlo.
      Per fortuna non esiste solo Carlita e il suo eggggobbbbbbio.

      Elimina
  3. Grazie per le informazioni, anche se io a dire il vero ho sempre preso poco sole, vado pochissimo al mare perchè odio la vita da spiaggia, tuttavia concordo nel dire che è giusto informarsi prima di acquistare un prodotto anche se non è sempre facile scegliere quello giusto
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'informazione è la cosa più importante che abbiamo e che ci permette di fare le nostre scelte, poi per carità sbagliare è umano :) ma perseverare è diabolico.

      Elimina
  4. Brava Mary! Questo post mi piace proprio... La disinformazione purtroppo crea spesso confusione e non è mai un bene. Certo è più facile chiedere a qualcuno che si pensa essere più informato di noi, e mi ci metto io per prima, che non stare lì a fare ricerche su ricerche per farsi un'idea sensata su qualcosa di importante. Bravissima!
    Un bacio :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedere pareri ad altre persone è assolutamente lecito, lo faccio spessissimo anche io ma poi è necessario verificare quanto ci è stato detto e scegliere consapevolmente.

      Elimina
  5. I filtri fisici coltivati mi hanno fatto davvero ridere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D
      Spero davvero che tutto ciò torni utile a qualcuno per capire che non è tutto oro quello che luccica.

      Elimina
  6. Grazie Mary per questo post...utilissimo!

    RispondiElimina
  7. Domenica andrò al mare, ora so bene che prodotto acquistare per proteggere la mia pelle!

    RispondiElimina
  8. post molto utile (che ho salvato tra i preferiti di bloglovin così da poterlo consultare al momento dell'acquisto dei solari!

    RispondiElimina
  9. Ciao! Questo post è stato davvero utilissimo per sapere alcune cose che sinceramente ignoravo...da ora in poi sarò più attenta e sicuramente più consapevole. Grazie! :)

    RispondiElimina

Lasciatemi un commento, adoro leggere i vostri pareri, le vostre impressioni e le vostre esperienze.
Vi prego solo di non fare spam o s4s, e di tenere un comportamento eticamente corretto.
Qualsiasi commento violi queste poche e semplici regole verrà rimosso senza preavviso.