menù

mercoledì 3 aprile 2013

Ricette Salate .... dalla tradizione .... O' Tuortano

IL TORTANO NAPOLETANO O CASATIELLO

Avete presente quelle giornate che si trascorrono in ufficio, quando con la testa pesante e la voglia di fuggire un pensiero ti attraversa veloce come un lampo "ci vorrebbe qualcosa per svoltare la giornata!"

Oggi quel qualcosa è arrivato, ehhhhhhhh si perchè oggi è arrivato 'O Tuortano!

Questa volta non condivido una ricetta fatta da me (ma molto presto mi cimenterò! Promesso!) ma provo a spiegarvi la ricetta del TORTANO o CASATIELLO NAPOLETANO così come me l'hanno spiegata tra un boccone e l'altro.

Da quello che mi hanno raccontato la differenza tra i due in realtà è tutta nelle uova e nel come vengono incorporate nell'impasto, crude o sode, intere o spezzettate.

Ringrazio di cuore la mia collega napoletana doc che ci ha deliziati con questo piatto tipico della sua terra e la sua mamma per averlo preparato per noi tutti disperati!

Ma veniamo alla ricetta: dicevamo che il tortano è una ricetta tipicamente pasquale del capoluogo campano; spulciando qua e la in rete e parlando con diversi napoletani ho capito che la ricetta può variare nelle quantità ma gli ingredienti (specie quelli principali) sono sempre quelli, ovvero: strutto (o sugna), pepe, uova sode, salame e formaggio.

Ingredienti:

1 kg di farina 00
500 ml di acqua
250 gr di strutto1 cucchiaino zucchero
25 gr di lievito di birra
150 gr di salame napoli
150 gr pancetta tesa magra
150 prosciutto cotto
150 provolone dolce
100 gr pecorino romano
formaggio grattugiato a piacere
4 uova
sale e pepe q.b

Procedimento:

Disporre la farina a fontana su una spianatoia. Sciogliere il lievito in acqua tiepida e aggiungerlo lentamente alla farina.

Iniziare ad impastare per far assorbire man mano l’acqua alla farina. Aggiungere poco alla volta la sugna facendola assorbire nell’impasto (tenetene un pò da parte per ungere il ruoto e per cospargere il tortano prima di infornarlo), aggiungere poco sale e una bella manciata di pepe.


Lavorare a lungo l’impasto in modo molto energetico aggiungendo man mano la sugna.

Formare una palla con l’impasto, disporlo in una ciotola, disegnare una croce sull'impasto per fare passare l'aria, e fate lievitare l’impasto per 1 ora circa.



Tagliare il salame, la pancetta, il cotto, il provolone, il pecorino e le uova sode a dadini.

Una volta che sarà lievitato passare sulla spianatoia e stendere col mattarello, passare della sugna sulla sfoglia, tagliare 8 striscioline lunghe 10 cm e larghe 1cm, mettere il ripieno con un pò di pepe a piacere.


Arrotolate l'impasto così farcito con delicatezza, il più strettamente possibile.

Adagiare l'impasto arrotolato e farcito in uno stampo per ciambella precedentemente unto con la sugna, fate in modo che le due estremità combacino perfettamente. Fate dei buchi ad intervalli regolari e disponetevi dentro le uova lavate e asciugate. Fermate le uova con delle striscioline incrociate fatte con la pasta che avete tenuto da parte,  ungete il casatiello con lo strutto su tutta la sua superficie e fate lievitare al caldo per circa 3 ore.



Infornare il casatiello napoletano in forno preriscaldato a 160° per un’oretta.
Lasciar intiepidire, tagliare a fette e servire


Il casatiello conservato in un canovaccio può essere consumato anche dopo qualche giorno.

Noi non gliene abbiamo dato il tempo :) questo è quello che è rimasto de O' Tortano!

4 commenti :

  1. Grande Omaggio al "Tortano", alla sua storia, e alla sua ricetta, anche con supporto di immagini esplicative :-)! Ma quello che conta è il sapore, da te provato, che ti ha appunto ispirato, facendoti celebrare un pezzo di Napoli e della Campania. WELL DONE :-)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che sciapore direbbero all'altro capo d'Italia :)
      aspetto il bis per natale <3

      Elimina
  2. LOVEAWAY ah che bello il mio casatiello, io sono della provincia di Napoli e adoro il casatiello, oltre che farlo per le feste lo faccio spesso la domenica quando invito gente a casa, lo gradiscono tutti, io l'ho imparato prima di tutto a scuola perchè ho fatto quella alberghiera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma miaaaaaaaaaaaaa quindi sarai un'ottima cuoca!

      Elimina

Lasciatemi un commento, adoro leggere i vostri pareri, le vostre impressioni e le vostre esperienze.
Vi prego solo di non fare spam o s4s, e di tenere un comportamento eticamente corretto.
Qualsiasi commento violi queste poche e semplici regole verrà rimosso senza preavviso.