menù

martedì 17 gennaio 2012

American Horror Story





Che l'idea di trasferirsi da Boston a Los Angeles non sia stata la migliore avuta di recente dalla famiglia Harmon non è più un segreto per nessuno.

Papà psicanalista, mamma alle prese con l'elaborazione di un aborto e figlia incline alle amicizie sbagliate, da quando abitano in una bellissima casa vittoriana costruita negli anni Venti da un medico con la sindrome del dottor Frankenstein ne stanno vivendo di tutti i colori.



American Horror Story arrivato in Italia quasi in contemporanea con la programmazione americana per sconvolgere sia il paese d'origine che il nostro.

Protagonista della serie tv una famiglia, che si trasferisce a Los Angeles in una casa posseduta dagli spiriti che, fra quelle 4 mura, hanno trovato la propria fine.

Negli anni, infatti, la casa ha ospitato una serie di efferati omicidi, che ci vengono raccontati in ogni episodio e che coinvolgono quasi sempre i padroni di turno dell'abitazione. Riuscirà la famiglia Harmon a far andare le cose diversamente? Nel cast anche le brave Jessica Lange e Frances Conroy, che interpretano due vecchie conoscenze della casa.

American Horror Story rappresenta senza dubbio una delle novità più interessanti della televisione statunitense di questo 2011: riutilizza l'horror di vecchio stampo, e lo rende affascinante, con belle donne e scene piccanti, ma mai davvero eccessive. Quello che per molti è risultatoeccessivo è stata la violenza delle scene macabre, ma in fondo, se parliamo di horror, non possiamo esimerci dal consigliare la visione solo agli spettatori più coraggiosi.

CURIOSITA':

La casa in cui sono ambientate le terrificanti vicende di American Horror Story si trova al Country Club Park di Los Angeles, progettata e costruita dall’architetto Alfred Rosenheim intorno ai primi del Novecento. Solo l’episodio pilota è stato girato su questo set, per i successivi è stata costruita una replica esatta della casa su un set differente.


 
come Adelaide. Detta "Addy", è la figlia down di Constance. Ossessionata dalla vecchia villa degli Harmon, saluta chi si avvicina alla casa con la frase: "Morirete se entrate lì dentro". E' interpretata da Jamie Brewer. 

come Buio. Al pari di ogni casa infestata che si rispetti, l'oscurità regna nella villa in cui si sono trasferiti gli Harmon. Al calare delle tenebre, dagli angoli più cupi della dimora, emergono minacciose presenze. 
 
come Constance: E' la sociopatica vicina degli Harmon che pare conoscere ogni segreto della casa. Da giovane sognava di diventare una star di Hollywood. Ora Vive sola con la figlia Adelaide. E' interpretata da una superba Jessica Lange. 
 
come Domestica. Moira O'Hara (interpretata da Frances Conroy e da Alex Breckenridge)è la cameriera che da anni lavora nella villa infestata. Viene vista come una giovane sexy maid in reggicalze dagli uomini e come un'anziana signora dalle donne. 
 
come Esperimenti. Il dottor Charles Montgomery, medico delle star e primo proprietario della casa si diletta nella cantina della villa a creare mostruosi ibridi utilizzando animali e cavie umane 
 
come Fantasmi. Poltergeist, ectoplasmi, spettri. Sono loro i veri padroni di casa. Ma la peculiarità di American Horror story è che non è semplice distinguere i vivi dai morti. 
 
come Gravidanza. La maternità è al centro di American Horror Story. Tra figli indesiderati e aborti improvvisi, la serie è gravida di nascite misteriose. 
 
come Harmon. E' il cognome della famiglia che si trasferisce da Boston nella casa infestata. I componenti sono Ben (Dylan McDermott) psichiatra di successo, sua moglie Vivve (Connie Britton) e la loro figlia Violet(Taissa Farmiga). 
 
come incendi. American Horror Story è una seria avvolta dalle fiamme sin dai titoli di testa. Non stratta però del fucoco, purificatore, ma delle cupe vampe dell'inferno.
 
come Los Angeles. La città degli angeli con i suoi delitti celebri è la perfetta cornice per una serie horror. Non a caso in una delle puntate vedremo Elizabeth Ann Short, la “Dalia Nera”, interpretata da Mena Suvari. 

come Murphy e Falchuk. Dopo "Glee", Ryan e Brad, una delle coppie di autori più geniali della tv, cambiano genere e mescolano paura e dramma familiare firmando American Horror Story. 
 
come Nin Inch Nails. E' la band di cui faceva parte Charlie Clouser che ha firmato le musiche di American Horror Story. Sonorità dark e acide simili a quelle del gruppo in cui suonava le tastiere. 
 
come occhio. Dalla protesi di vetro sfoggiata dalla cameriera Moira alle visioni di Ben, America Horror Story dimostra che la bellezza e l'orrore stanno nell'occhio di chi guarda. 
 
come Psicosessuale. Con questo aggettivo Ryan Murphy e Brad Falchuck hanno definito American Horror Story. In effetti la serie trasuda perversione ed eros in quasi ogni sequenza. 
 
come Quadri. Vivien, la moglie di Ben, scopre che sotto la tappezzeria della casa, ci sono dipinti raffiguranti demoni e accoppiamenti con Satana. 
 
come Rubber Man. Il "Gimp", l'uomo vestito di latex è la figura più terrificante di American Horror Story. Chi si nasconde dietro quella tuta tanto agognata dagli amanti del fetish e del sadomaso? 
 
come Shining. Il capolavoro di Stanley Kubrick è spesso fonte di ispirazione per American Horror Story: dai due gemellini morti, Troy e Brian, alla vecchia governante vista come una sexy cameriera. 
 
come Tate. È un ragazzo adolescente (interpretato da Evan Peters) in cura da Ben per le sue manie omicide. Il giovane si innamora di Violet, la figlia dello psichiatra. 
 
come Ustioni. Sono ispirate a Freddy Krueger le lesioni che devastano il volto e il corpo di Larry Harvey, dei precedenti proprietari della casa infestata, cui ha dato fuoco uccidendo tutta la propria famiglia. 
 
come Villa. E' la vera protagonista di American Horror Story. Il pilot è stato girato in una casa di Country Club Park costruita nel 1908 dall'architetto Alfred Rosen. Gli episodi successivi sono stati girati su set che riproducono tale abitazione 
 
come Zachary Quinto. E' l'attore che interpreta Chad, il designer di interni gay, ex proprietario della casa degli Harmon. L'attore ha fatto recentemente coming out, dichiarando la propria omosessualità. 

Nessun commento :

Posta un commento

Lasciatemi un commento, adoro leggere i vostri pareri, le vostre impressioni e le vostre esperienze.
Vi prego solo di non fare spam o s4s, e di tenere un comportamento eticamente corretto.
Qualsiasi commento violi queste poche e semplici regole verrà rimosso senza preavviso.