Ingredienti:
500 gr farina 0125 ml acqua
125 ml latte
1 panetto di lievito fresco
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino di sale
2 cucchiani di zucchero
Procedimento:
Preparare l'impasto (io lo faccio con MDP): sciogliere il lievito in 125 ml di acqua, nel frattempo versare olio, zucchero e sale nella MDP facendo attenzione che sale e zucchero non si tocchino, versare la farina setacciata, aggiungere 125 ml di latte e infine aggiungere il preparato con lievito e acqua.Fare impastare fino a che non si ottiene una palla omogenea, fare lievitare per almeno un'ora.
Stendere la pasta, oliare la teglia da forno e adagiarvi la pasta modellata. Con una forchetta bucherellare tutta la superficie. Aggiungera una presa di sale fine e una di sale grosso.
Inforno in forno già caldo a 180° per circa 20 min.
BUON APPETITO!
proverò anche questa ricetta della focaccia, mi piace troppo!!!
RispondiEliminaIlaria guarda io adoro questa ricetta, faccio questa focaccia quasi tutte le settimane e ed sempre una goduria!
Eliminapiù o meno è lo stesso impasto che uso io idratato al 50% io però uso solo acqua e molto meno lievito.mi sento quindi di consigliarti meno lievito tipo 10g fai lievitare l'impasto nella macchina del pane che ha impasto e lievitazione di solito dura 1ora e 30 ma lasciala dentro fino al raddoppio.poi la prendi e la stendi in teglia e quando è bella lievitata la inforni.in questo modo ti verrà molto più digeribile e soffice basta solo un pochino di pazienza in più;) anche io prima usavo molto lievito ma avevo sempre problemi allo stomaco,adesso usando poco lievito la pizza la digerisco benissimo:)
RispondiEliminaGrazie mille per la dritta sabato provo a seguire il tuo consiglio :)
Elimina