menù

domenica 20 novembre 2016

[Review] Acqua di Rose Micellare - Alkemilla Eco Bio Cosmetic

Alkemilla Eco Bio Cosmetic - Acqua di rose micellare

Struccarsi è un passaggio delle routine serale imprescindibile! Molte di noi non amano farlo, perchè la sera sono stanche, perchè vorrebbero fiondarsi, specie in inverno, subito sotto il caldissimo piumino, perchè ... perchè .... perchè!

Alkemilla Eco Bio Cosmetic nell'ultimo anno ha lanciato sul mercato moltissimi nuovi prodotti e uno dei migliori, a mio avviso, ci viene incontro proprio nella tanto detestata fase dello struccaggio.
Da quando ho scoperto le proprietà della ROSA non posso fare a meno di comprare (quasi) tutto quello che è a base di rosa, e..... indovinate??????


ACQUA DI ROSE MICELLARE

Ma cos'è una acqua micellare? E' un composto di acqua e micelle. E cosa sono le micelle?
Le micelle sono minuscole “particelle” pulenti che galleggiano in una soluzione d’acqua dolce. Esse sono attratte da sporcizia, residui, grassi, unto e impurità prodotte dalla pelle stessa come il sebo. Quando applichiamo l’acqua micellare sulla pelle, le micelle si legano con i grassi e la sporcizia del viso in profondità, dissolvendosi e lasciando la pelle idratata e fresca.
Svelato il dubbio che, lo so, attanagliava molte donne, parliamo nel dettaglio del prodotto di oggi.

Inizio subito col dirvi che il rapporto qualità/prezzo di questo prodotto è OTTIMO!
La confezione è davvero gigantissima!!!!! 500 ml di lozione micellare custoditi in un elegante flacone trasparente, con la sua bella etichetta rosa, che richiama i decori delle rose, dotato di tappo con apertura a scatto. Tutto molto semplice, pratico e nel rispetto della natura. Il prodotto si presenta, ovviamente in forma liquida, con un colore non proprio trasparente bensì più tendente al giallino .... aceto (avete presente?). Ah si ... dimenticavo ^__^ il prezzo è di €10,80 , e vi fate due conti parliamo di €2,16 per 100 ml di prodotti, no dico: vogliamo parlarne? Dicevo il prezzo è di poco inferiore agli 11 eurini ma capita spesso di trovarla in offerta sui diversi ecommerce.

Alkemilla Eco Bio Cosmetica Acqua micellare struccante
Acqua di Rose Micellare - striccante viso, occhi e labbra

Ho praticamente terminato la confezione che mi è durata davvero tantissimo. Credo di averlo usato per oltre tre mesi.

Io verso una piccola quantità su un dischetto in cotone (meglio se non usa e getta, ma magari uno dei meravigliosi pad di Misstrucco Green Ethic!), lo poggio per qualche minuto su ciascun occhio così che il makeup e soprattutto il mascara inizino a sciogliersi, e procedo quindi a rimuovere prima il makeup occhi, poi passo al viso e infine a collo e labbra. Questa lozione micellare ha un potere struccante altissimo! Rimuove perfettamente tutto il makeup, anche quello più ostico, o waterproof, sia da viso che da occhi. Pensate che non lascia tracce nemmeno del mascara They're Real di Benefit che è uno dei più ardui da rimuove, solitamente.
Va detto che gli occhi andrebbero struccati sempre con il bifasico ma se siete di fretta e non avete tempo di utilizzare due prodotti per struccarvi questa lozione è la migliore che abbia provato fino ad ora per struccare anche gli occhi.
Finito l'operazione risciacquo il viso con il mio consueto detergente e poi proseguo la mia abituale routine viso.
Spesso sulle etichette delle acque micellari leggete che il prodotto non ha bisogno di risciacquo. Io personalmente preferisco sempre procedere a rimuovere la leggera patina che forma anche la micellare usando un buon detergente a cui faccio seguire una bella spruzzatina del mio amato tonico, sempre alla rosa.

Alkemilla, struccante micellare alla rosa
Una confezione così gigante non la avevo mai vista :)

Ma, come se tutto quello che vi ho detto fino ad ora non bastasse, questa delizia di Alkemilla ha una meravigliosa funzione LENITIVA, addolcente e rinfrescante. Tutto questo grazie ai pregiati estratti di Ginepro e Rosa Canina. Per non farci mancare nulla, gli estratti biologici di rosmarino e salvia hanno una potete azione antibatterica, e in connubio con la rosa canina hanno un effetto nutriente ed emolliente.

Quali sono gli ingredienti chiave, dunque di questo prodotto? Ce lo spiega proprio Alkemilla:
Il prodotto è stato formulato in una base di acqua di Rosa Damascena, ingrediente cosmetico dalle moltecipli proprietà e dall’azione immediata e performante. L’acqua di Rosa Damascena infatti risulta essere ottima come idratante, elasticizzante e tonificante, antinfiammatorio, rinfrescante e dal marcato potere antiage.
Ginepro: proprietà Astringenti, Antisettiche e Purificanti.
Rosa Canina: Tonificante, Levigante.
Rosmarino: Cicatrizzante ed Astringente.
Ma diamo uno sguardo più in profondità agli ingredienti principali di questa Acqua di Rosa Micellare:

ROSA DAMASCENA
E' una varietà molto antica della rosa. Ha un odore molto delicato ma inconfondibile in quanto è composta da più di quattrocento sostanze aromatiche diverse che le danno molte straordinarie proprietà.
E' IDRATANTE, costituendo uno scudo sulla pelle che ostacola il processo di disidratazione. Consigliatissima per pelli secche, oppure fragili o ancora poco idratate.
Regala ELASTICITA' e TONICITA' alla pelle, infatti ne viene fatto un grande utilizzo come rassodante.
E' polivalente, idrata le pelli più secche, riequilibra quelle miste e purifica le pelli grasse.
Ha proprietà ANTIAGE, contribuisce a mantenere la pelle fresca e giovane, contrastando la formazione delle odioso rughette!
E' un potete ANTINFIAMMATORIO, infatti aiuta a contrastare le più comuni infiammazioni della pelle, come ad esempio l'acne.
E' un VASOCOSTRITTORE, utilizzata spessissimo per lenire arrossamenti cutanei e couporose,
E' RINFRESCANTE, lo sapete che nel passato veniva utilizzata per abbassare la febbre? Questo perchè aiuta ad abbassare il calore eccessivo del corpo.
E' anche un ANTIDEPRESSIVO e un AFRODISIACO, aiuta a rilassarsi, a eliminare cattivi pensieri e ad aumentare l'autostima. Il profumo della rosa, se prolungato, può influire positivamente sugli ormoni femminili. Vi siete mai chieste come mai le rose siano il fiore più regalato dagli innamorati?

GINEPRO
Il ginepro è una pianta sempreverde della famiglia dell Cupressaceae, usata fin dall'antichità sia per le sue proprietà curative, ma anche per scopi religiosi. Lo sapete che veniva usata dai greci per allontanare malasorte, malintenzionati e vendette? E che n tempi più recenti viene usato per alleviare i dolori mestruali?
Grazie alle sue proprietà ASTRINGENTI è molto spesso utilizzato nella formulazione di tonici per pelli grasse. E' un ottimo SEBOREGOLATORE e aiuta nella prevenzione di infiammazioni come l'acne. 

ROSA CANICA
Molteplici sono le proprietà di questa pianta selvatica, tra cui quella diuretica e lassativa. In cosmesi è molto utilizzata grazie alle sue qualità ASTRINGENTI, e alla capacità di aiutare la rigenerazione delle cellule della pelle. Molto utile quindi per il trattamento di cicatrici, ustioni e acne. Pur essendo astringente non secca la pelle, anzi la aiuta a reidratarsi.

ROSMARINO
E' un arbusto che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, molto utilizzato, oltre che come pianta ornamentale, per la cura dei capelli perchè stimola i follicoli piliferi, infatti se ne fa grande uso nello specifico contro l'alopecia. Il rosmarino è molto usato in cosmetica grazie anche alle sue proprietà toniche e astringenti. Lo sapete che nel medioevo era usato per produrre amuleti magici per scacciare i demoni, pettini contro la calvizie e per allontanare le tarme?
Ha proprietà ANIOSSIDANTI, che aiutano il rallentamento dell'ossidazione delle cellule e contrastano la formazione dei radicali liberi. A questo aggiungete le sue proprietà ANTISETTICHE e ASTRINGENTI e avete trovato il suo impiego in campo cosmetico. E' anche un ottimo lenitivo contro il mal di testa e il mal di denti.

SALVIA
Anche la salvia appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, il suo nome deriva da "salvus" che significa sano. Infatti i Galli credevano che potesse guarire tutte le malattie, i Romani la consideravano una pianta sacra, secondo i Cinesi era una pianta che regalava la longevità e già nel Medioevo era usata per cicatrizzare ferite e piaghe difficili da rimarginare.
Molto conosciuta per le sue proprietà ANTINFIAMMATORIE, digestive e balsamiche, la salvia è anche in grado di curare sindromi mestruali dolore e disturbi della menopausa. Ottima contro la ritenzione idrica, gli edemi, le emicranie e i reumatismi. Indicata per gengiviti e ascessi, deterrente del diabete e acceleratore di cicatrizzazione delle ferite.



Per chi fosse interessato questo è l'INCI completo del prodotto, riportato sul sito:

Aqua [Water],Rosa damascena flower water (*),Propanediol,Decyl glucoside,Sodium chloride,Alcohol denat. (*),Sodium benzoate,Sodium dehydroacetate,Glycerin,Juniperus communis fruit extract (*),Parfum [Fragrance],Rosa damascena flower extract,Rosa canina fruit extract (*),Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract (*),Salvia officinalis (Sage) leaf extract (*)
Tutti gli ingredienti con * sono proveniente da agricoltura biologica.

I PRO E CONTRO
Come vi dicevo il potere struccante di questo prodotto è davvero altissimo. Allo stesso tempo è molto delicata, non irrita la pelle, non brucia in nessun modo quando viene utilizzata sugli occhi. Ha un delicatissimo profumo fiorito, ove spicca ovviamente quello della rosa, ma senza essere persistente o nauseante.

Del prezzo ne ho ampiamente parlato, quindi non serve che ripeta che è il prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Acqua micellare alla rosa, Alkemilla
Colore paglierino, consistenza liquida e profumo .... delizioso!

Ad essere onesta i contro di questo prodotto sono davvero pochissimi, e di ben poco conto, ma per dovere di cronaca mi sento di dirvi che il flacone, bensì pratico e maneggevole non è proprio comodissimo se dovete portarlo con voi durante un viaggio o se siete fuori casa e volete portare il minimo indispensabile. Questo problema è facilmente superabile travasando qualche ml di prodotto in una boccettina in plastica più piccolina - le trovate ovunque, da Sephora, da Tiger, o potete anche eventualmente riciclarne qualcuna da altri prodotti come ad esempio quelli di Lush.

Secondo e ultimo aspetto non proprio a favore del prodotto è il tappo di apertura del flacone che ha una certa resistenza quando lo si apre. Questo potrebbe risultare un pò scomodo a chi ha le unghie lunghe in quanto bisogna fare un pochino di pressione per riuscire ad aprire la lozione, ma non è certo un dramma. Una volta capita la tecnica giusta, diventa un gioco da ragazzi.


In conclusione, mi sono davvero innamorata di questa acqua micellare che ha completamente spodestato dal mio cuore le "vecchie" carie bioderma, garnier ecc. del periodo non bio della mia via.
Alkemilla con ogni prodotto mi dimostra che i prodotti bio non sono in nulla inferiori ai prodotti "classici" anzi che spesso sono altrettanto più performanti, e uniscono anche i numerosi benefici degli ingredienti che ne danno parte.

Ah dimenticavo, ovviamente io ho già acquistato una nuova confezione di questo gioiellino e proprio da pochissimi giorni il brand ha lanciato altre due acque micellari:

che ovviamente non vedo l'ora di provare ^___^

NomeAcqua di Rosa Micellare
BrandAlkemilla Eco Bio Cosmetivìc
Prezzo€ 10,80
PAO12M
Quantità500ml
ReperibilitàPraticamente su tutti gli ecommerce, ad es. su Biobalù e su Cuccioli d'Uomo.
ProOttimo rapporto qualità/prezzo, strucca benissimo viso e occhi e ha moltissime proprietà ottimeper la pelle del nostro viso grazie ai suoi pregiati ingredienti.
ControConfezione un pò troppo grande per essere portata in viaggio, tappo a scatto un pò troppo duro.

9 commenti :

  1. Mary la prenderei per aumentare l'autostima :-)))...
    Sai cosa ho notato?Che con le temperature basse ,le acque macellati mi seccano la pelle (forse non sarà il caso di questa) Ma quella di Garnier o quella di equilibra (Ma decisamente meno) lo fanno.Va da sé che risciacquo subito ma mi fanno questo scherzetto,d'estate no...dovrebbero fare delle minitaglie; -)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, probabilmente la tua pelle in inverno ha bisogno di maggiore idratazione. Dopo aver risciacquato la micellare con un buon detergente ti consiglio di usare un buon tonico, magari alla rosa che io adoro, così da riequilibrare lo stato idrolipidico della pelle e poi una buona crema idratante.

      Elimina
  2. Mary la prenderei per aumentare l'autostima :-)))...
    Sai cosa ho notato?Che con le temperature basse ,le acque macellati mi seccano la pelle (forse non sarà il caso di questa) Ma quella di Garnier o quella di equilibra (Ma decisamente meno) lo fanno.Va da sé che risciacquo subito ma mi fanno questo scherzetto,d'estate no...dovrebbero fare delle minitaglie; -)

    RispondiElimina
  3. Sembra un prodotto molto interessante. Un abbraccio ♥

    RispondiElimina
  4. Bravissimo!!!
    Grazie per le post!!!
    baccio molto grande! :)

    RispondiElimina
  5. Segnato in wishlist, poi lo travaso in un flacone più amichevole.

    RispondiElimina

Lasciatemi un commento, adoro leggere i vostri pareri, le vostre impressioni e le vostre esperienze.
Vi prego solo di non fare spam o s4s, e di tenere un comportamento eticamente corretto.
Qualsiasi commento violi queste poche e semplici regole verrà rimosso senza preavviso.