menù

lunedì 11 maggio 2015

[Review] Phyto, Shampoo delicato equilibrante PHYTOPAMANA

Buongiorno bellezze, oggi dopo moltissimo tempo l'argomento del post avrà a che fare con i capelli. Ultimamente ho fatto poche recensioni di prodotti per l'haircare ma ho tutte le intenzioni di rimediare.


In questo periodo sono alla ricerca dello shampoo del cuore e tra i vari che ho provato, oggi vi voglio parlare dello Shampoo Delicato Equilibrante PHYTOPANAMA di Phyto Paris.

Shampoo per usi frequenti, per capelli grassi

Di questo brand avevo usato con grande soddisfazione, quando avevo i capelli lunghi, la crema idratante Phyto7 (trovate QUI la review), quindi quando mi sono trovata davanti questo prodotto in offerta non ho esitato e l'ho infilato al volo nel cestino. Immaginate: ero in farmacia in fila per prendere le vitamine della mia bimba, e non mi è parso vero di fare shopping anche in farmacia!!!!!

Lo shampoo Phitopanama è indicato per il cuoio capelluto a tendenza grassa, è uno shampoo delicato per usi frequenti con estratti di legno di Panama, olio essenziale di bacche di ginepro e derivato di olio di ricino.

Il packaging dello shampoo è molto semplice ed elegante, una bottiglia di metallo argentato contenente 200 ml di prodotto, con una confezione secondaria in cartoncino, anch'esso argentato. Sulla bottiglia ci sono due etichette, una sul fronte con le informazioni basilari sul prodotto e una sul retro che riporta il modo di utilizzo del prodotto, la quantità, il PAO e i dati dell'azienda.

Shampoo per usi frequenti, per capelli grassi

Sbattendo leggermente la bottiglietta potrete sentire come un rumore di acqua, infatti lo shampoo, a differenza dei comuni shampoo in commercio, ha una consistenza decisamente liquida e anche la colorazione non si allontana molto da quella dell'acqua, se non è proprio trasparente è leggermente ambrata.

Shampoo per usi frequenti, per capelli grassi

Snasando la bottiglietta sentirete un leggerissimo profumo di bacche di ginepro, che rimane un pò nell'aria mentre massaggiate lo shampoo sui capelli ma è assolutamente impercettibile sulla testa una volta finito di lavare i capelli.

Ma vediamo come descrive il brand questo prodotto:
Uno shampoo per tutti i giorni che assorbe delicatamente l’eccesso di sebo e ferma ogni tipo di seborrea reazionale.
Particolarmente indicato per lavare delicatamente i capelli a tendenza grassa tutte le volte necessarie, PHYTOPANAMA regola gli eccessi di sebo senza provocare iperseborrea di reazione. I capelli ritrovano leggerezza e morbidezza.  Il legno di Panama, ricco di saponina e riconosciuto per le sue proprietà sebo-assorbenti, è uno dei rari agenti lavanti completamente naturale. 

Io ho i capelli abbastanza grassi che hanno la tendenza a sporcarsi mediamente in un paio di giorni. Al terzo giorno dallo shampoo devo assolutamente rilavare i capelli perchè nonostante magari le lunghezze non siano proprio sporche, la cute e la parte alta dei capelli sono ahimè in uno stato pietoso, complice anche il fatto che ho la tendenza a passare spesso le mani tra la mia folta chioma ^_^
Shampoo per usi frequenti, per capelli grassi

Ho usato questo shampoo con la frequenza di un paio di volte a settimana, ma non perchè lo alternassi ad altri shampoo, di solito quando inizio una confezione tendo ad usare sempre quella fino a che non termina. Bensì perchè, udite udite, grazie a questo shampoo i miei capelli restavano puliti per tre giorni, spesso anche quattro!

In tutto il periodo in cui ho usato questo shampoo i miei capelli effettivamente rimanevano puliti decisamente più a lungo, senza pruriti di sorta sul cuoi capelluto o senza effetti collaterali ai capelli stessi. Vi dico questo perchè in rete ho letto che alcune persone hanno trovato questo prodotto troppo aggressivo, che lasciava i capelli stopposo e impettinabili. A me tutto questo non è mai successo, anzi trovo questo prodotto molto delicato, infatti i capelli oltre che rimanere puliti più a lungo sono anche morbidi, lisci e setosi. Sicuramente influisce il fatto che prima dello shampoo faccio anche la maschera, e che dopo utilizzo il balsamo Biofficina Toscana, ma il risultato finale a me piace davvero moltissimo e se lo shampoo non fosse buono credo che i capelli ne risentirebbero.

Shampoo per usi frequenti, per capelli grassi

A differenza di quanto faccio con altri shampoo, con il Phytopanama faccio di solito due passate. Facendone solo una ho l'impressione di non lavare a fondo i capelli, ma questa sensazione probabilmente è dovuta alla consistenza del prodotto, troppo liquida. Infatti non riesco a dosare bene la quantità di prodotto sulla mano e sulla testa, anche perchè il dosatore è praticamente inesistente. La bottiglietta termina con una apertura gigantesca (non saprei proprio come descrivervela, vi metto una foto qui sotto) che è davvero ingannevole e se non fate attenzione rischiate di versare tantissimo prodotto e di sprecarlo.

Phyto, shampoo delicato equilibrante PHYTOPANAMA

Ecco se devo trovare un difetto a questo shampoo è proprio questo, se fosse leggermente più denso sarebbe più facile dosarlo e se avesse un dosatore diverso si potrebbe usare tranquillamente senza rischiare di sprecarlo.

Se siete votate al bio al 100% questo shampoo non fa per voi, infatti l'inci non è verde (cliccate QUI per vedere l'inci completo), ma se, come me,  avete i capelli con tendenza ad ingrassarsi velocemente e volete provare qualcosa di non aggressivo che vi aiuti a tenerli puliti più a lungo io ve lo consiglio vivamente.

Al contrario se avete già di vostro capelli secchi credo proprio che questo non sia adatto alla vostra chioma, rischierebbe si di renderveli stopposi e difficili da districare.

Il prezzo non è proprio amico, se non sbaglio costa intorno agli 11 o 12 euro, ma credo che in molte farmacie si possa trovare ancora in offerta a €8,90, e per uno shampoo che mi aiuta a tenere i capelli puliti più a lungo credo no sia una cifra eccessiva, anche perchè la ammortizzo lavando i capelli meno frequentemente.

Sento parlare sempre molto poco di questi shampoo Phyto e a me incuriosiscono proprio tanto, qualcuna di voi ha provato questo shampoo o altri prodotti di questo marchio? Fatemelo sapere lasciando un messaggio qui sotto, magari mi date anche qualche dritta in merito.

Baci baci

8 commenti :

  1. Io detesto gli shampoo troppo densi, ma anche quelli troppo fluidi hanno i loro difettucci del caso. Prendi il balsamo Splend'Or al cocco ad esempio, ci credi che scivolava sui capelli senza neanche il tempo di districare? Il packaging di questo almeno per quanto riguarda 'la voragine' è veramente ridicolo :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si l'unico difetto di questo shampoo è proprio quello :/ la confezione in se è anche molto carina ma quell'apertura .....

      Elimina
  2. Lo voglio proprio provare, conosco il brand e trovo che sia ottimo ma questo shampoo mi era sfuggito un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me lo trovi ancora in offerta nelle farmacie! Fammi sapere se lo provi come ti trovi!

      Elimina
  3. Perfetto per l'estate...con tutte le docce che faccio! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao bella <3 complimenti per il blog carinissimo! mi incuriosisce moltissimo questo marchio, mi hanno parlato molto bene soprattutto dell'integratore che aumenta la crescita del capello! ne sai qualcosa?
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti fa sempre piacere riceverli :) Per quanto riguarda l'integratore purtroppo non so dirti, non l'ho mai provato ma mi incuriosisce molto se mi capita di trovalo magari lo compro.

      Elimina

Lasciatemi un commento, adoro leggere i vostri pareri, le vostre impressioni e le vostre esperienze.
Vi prego solo di non fare spam o s4s, e di tenere un comportamento eticamente corretto.
Qualsiasi commento violi queste poche e semplici regole verrà rimosso senza preavviso.