menù

lunedì 25 maggio 2015

[Review] Biofficina Toscana - Siero viso purificante

Ciao ragazze,
oggi finalmente, giunta a metà della seconda confezione, voglio spendere due parole per parlarvi del SIERO VISO PURIFICANTE di Biofficina Toscana.

Biofficina Toscana - Siero Viso Purificante

In rete trovate già tantissime recensioni di questo prodotto ma dato che spesso, su diversi tipi di pelle, creme, sieri e affini hanno effetti diversi mi sembra giusto darvi anche il mio parere.

Qualche tempo fà Biofficina Toscana ha lanciato sul mercato tre nuovi sieri viso: il siero antiossidante, quello riequilibrante e quello purificante. Il siero viso rigenerante era già da tempo parte del loro catalogo. Questi quattro sieri sono in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di pelle; da quelle più sensibili, a quelle impure oppure stressate o ancora spente e bisognose di essere rivitalizzate.

Se mi seguite da un pò sapete che io  ho la pelle mista, tendente al grasso con impurità che vanno e vengono e (odiosissimi) pori sulle guance, in prossimità del naso. Quindi la mia scelta non poteva che ricadere sul siero purificante, specifico per pelli grasse e impure, che viene così descritto dall'azienda:
Un siero con un’alta concentrazione di principi funzionali. La sinergia tra oli essenziali di limone e rosmarino, un innovativo principio derivato dal lentisco ed estratti bio svolge un’azione purificante sebo regolatrice su pelli impure e lucide, riducendo le imperfezioni e restringendo i pori per un aspetto più sano.
 Il siero è contenuto in una comodissima boccetta di vetro opaco dal design molto essenziale, con un pratico tappo in plastica, dotato di una sorta di bottone su cui premere per far si che la pipetta contagocce, che si trova all'altra estremità, prelevi la giusta quantità di prodotto necessaria per la singola applicazione. Questo meccanismo vi permette di dosare facilmente e velocemente il prodotto e di non sprecarne nemmeno una goccia, oltre che riparare il siero da eventuali contaminazioni di sorta.
La consistenza è una via di mezzo tra liquido e viscoso, ma comunque abbastanza fluida. La particolarità di questo siero, e dei suoi fratellini, è la base acquosa, ricca di principi attivi innovativi e priva di alcool. Il siero è praticamente trasparenze, leggermente opaco e ha un freschissima profumazione agrumata, data probabilmente dagli olii essenziali di rosmarino e limone, che si percepisce appena dosate il prodotto sulla mano ma non persiste sul viso una volta che il siero si assorbe.

Biofficina Toscana - Siero Viso Purificante

Come vi dicevo in apertura sono a metà della seconda confezione, e ormai da fine agosto dello scorso anno lo uso tutte le mattine e ogni tanto anche la sera. Nonostante la confezione contenga solo 30ml di prodotto, dura intorno ai cinque, sei mesi perchè ve ne serve davvero pochissimo ad ogni applicazione.

Non serve che vi dica che sto amando questo prodotto, altrimenti non lo avrei riacquistato. Fin dai primissimi utilizzi la mia pelle lo ha apprezzato e assorbito con grande velocità. Infatti dopo pochi secondi di massaggio sul viso la pelle sembra quasi "bere" questo siero e a fine applicazione non risulta né umida né tantomeno appiccicosa. Quando lo applico sento una sensazione di freschezza sul volto, anche se, a seconda della stagione e delle temperature, potrebbe essere necessario applicare dopo qualche minuti anche la crema idratante per evitare quel fastidioso senso di pelle che tira. Questo non vuol dire che sia aggressivo, anzi non ho mai notato arrossamenti o problemi di alcun tipo, semplicemente ho la necessità di accostare al siero anche una crema idratante. Badate bene che questa necessità è assolutamente normale infatti il siero non nasce per sostituire la crema idratante, bensì per completare il processo di pulizia e idratazione del viso.

 Siero Viso Purificante - Biofficina Toscana

Devo ammettere che da quando uso questo siero la grana della mia pelle appare più compatta, luminosa e pulita. Ho notato anche un miglioramento dei pori, certo non sono spariti (per quello ci vorrebbe un miracolo), ma sono sicuramente più piccoli e meno visibili. Quando applico il siero la sera la sua azione seboregolatrice fà si che la mattina dopo non mi alzi con la patina oleosa sulla pelle, caratteristica del rigetto di creme troppo corpose e pesanti. Ma anche di giorno tiene abbondantemente a bada eventuali eccessive produzioni sebacee, donando al mio viso un aspetto sano e pulito.

L'azione purificante di questo siero, sul mio viso, aiuta anche ad accelerare il processo di maturazione, e sparizione (per fortuna) di quegli odiosissimi brufoletti che si presentano in determinati periodi del mese (femminile!) oppure quando esagero nell'assunzione di cibi particolarmente grassi o amici delle imperfezioni della mia pelle (ehm si barattolo di nutella parlo proprio di te!).

Biofficina Toscana - Siero Viso Purificante

Veniamo infine alla questione INCI. Ho letto in più di un forum delle perplessità sulla presenza di tensoattivi nella composizione di questi sieri, ma lo staff di Biofficina Toscana ha precisato che servono per legare gli ingredienti e che sono in quantità talmente minima che non risultano assolutamente fastidiosi sulla pelle. E la mia esperienza non può che confermare questa spiegazione.

Siero Viso Purificante - Biofficina Toscana
Credits: INCI preso da saicosatisplami
Al momento posso tranquillamente affermare di avere trovato la pace dei sensi per quanto riguarda la ricerca del perfetto siero viso che mi aiuti a tenere a bada imperfezioni e impurità, che opacizzi il viso e tenga a bada la produzione di sebo.

NomeSiero viso purificante
BrandBiofficina Toscana
Prezzo€ 12,80
PAO6M
Quantità30ml
Reperibilitàsul sito ufficiale del brand e su molti e-commerce tra cui Preziosi Ecobio, Il Giardino Arianna, Sweet E-Shop, eNatural (vi ricordo che per tutti questi e-commerce avete un codice sconto disponibile in quanto follower del blog)
ProPackaging molto pratico, efficace contro le impurità e le imperfezioni del viso, seboregolatore, opacizzante e restringente contro i pori.
Controal momento non è ho riscontrati

In realtà avevo in mente di dirvi altre mille cose su questo siero ma siccome mi sono ripromessa di non fare review troppo lunghe, e comunque le informazioni più importanti e salienti ve le ho date, preferisco fermarmi qui.

Fatemi sapere se anche voi usate uno dei sieri viso di Biofficina Toscana e come vi ci trovate perchè sarei curiosa di provare anche gli altri ma .... ho un pò paura ad abbandonare la vecchia via con cui mi trovo tanto bene, per quella nuova. Magari voi riuscite a darmi la spinta!

Baci baci

22 commenti :

  1. l'idea di avere un siero purificante viso mi intriga molto. Grazie per la recensione, me la segno subito!

    RispondiElimina
  2. ciao cara, un abbraccio e buona settimana Lory

    RispondiElimina
  3. Io non ho la pelle grassa ma non avevo idea che sui pori agisse così bene, mi farebbe proprio comodo :o

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Guarda sia questo che gli altri tre della stessa gamma sono davvero ottimi e soddisfano le esigenze di tutte le pelli.

      Elimina
  5. Lo voglio assolutamente provare:) baci

    RispondiElimina
  6. Io in realtà (anche se super recensito sul web) non lo conoscevo. Grazie per tutte le info.

    RispondiElimina
  7. Ciao Marianna! Ottima review! ;-)
    Pure io sono una Biofficina Toscana Siero's addicted! :-) :-) :-)
    Avendo la pelle secca ovviamente ho optato per la versione RIGENERANTE e devo dire che mi sto trovando proprio bene!
    Altro pro di questi sieri viso è che durano davvero una vita e mezzo, perché ne basta davvero pochissimo per una applicazione! Ottima cosa, visto che non sono proprio economicissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che sono stata tentata di provarlo anche io quello rigenerante? Poi invece ho desistito perchè mi trovo davvero mooooooolto bene con il purificante è l'ideale per la mia pelle.

      Elimina
  8. Io non ho la pelle grassa, ma mista quindi potrei provarlo anche io questo siero...soprattutto per via dei pori dilatati. Il fatto che poi aiuti ad accelerare la disfatta degli odiosissimi brufoletti mi intriga parecchio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura provalo sono sicura che non te ne pentirai :)

      Elimina
  9. Beata tu io pur avendo impurità non mi son trovata molto bene :/

    RispondiElimina
  10. io uso il riequilibrante e lo adoro, riduce tantissimo i rossori! anche questo mi sembra da provare

    RispondiElimina
  11. Io lo sto usando in questi giorni ma me ne sto ancora facendo un'idea, ho la pelle oleosissima di mio ç_ç Però muoio dalla voglia di provare anche l'antiossidante, volevo alternarli nella routine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il purificante è l'ideale per la pelle oleosa, chissà come potrebbe essere in abbinata all'antiossidante :) magari proviamo.

      Elimina

Lasciatemi un commento, adoro leggere i vostri pareri, le vostre impressioni e le vostre esperienze.
Vi prego solo di non fare spam o s4s, e di tenere un comportamento eticamente corretto.
Qualsiasi commento violi queste poche e semplici regole verrà rimosso senza preavviso.