menù

venerdì 27 marzo 2015

[Update] Progetto Smaltimento #2, AKA per uno shopping consapevole e responsabile


Secondo appuntamento con il PROGETTO SMALTIMENTO!
Eccierto immagino che vorrete sapere come procede e se sono stata brava, vero? 

QUI trovate la prima puntata, ma per dovere di cronaca riposto la foto con i prodotti che avevo scelto ^__^


Vi dico subito che mi ritengo davvero molto SODDISFATTA! Se avete letto l'articolo dei prodotti finiti (QUI) sapete perchè, se non lo avete letto andate subito a rimediare :)

Al di là dei prodotti scelti come focus e che potete vedere nella foto qui sopra sono riuscita a finire molti altri "cadaveri" ovvero prodotti che avevo li davvero da molto tempo ma non avevo mai usato o avevo abbandonato!
Vi dico ad esempio che ho ricominciato ad usare i saponi, in particolare quelli di Lush ma non solo, che mi piacciono moltissimo ma conservavo gelosamente .... chissà poi per quale ragione, mah!

Ma facciamo brevemente il punto della situazione sui prodotti focus: già nel precedente post vi avevo anticipato che un paio di prodotti non erano stati ben oculati e che quindi sarebbero stati tolti dal progetto, nello specifico mi riferisco alla Sun Club di Essence e al Correttore Fit Me della Maybelline.

Per il resto potete vedere voi stesse dall'infografica qui sotto (era da tanto tempo che volevo usare questa espressione come fanno nei meeting importanti, ahahahah scusate oggi il sole mi dà alla testa):


Ho finito ben cinque prodotti,  e se eliminiamo i due che ho deciso di salvare, vuol dire che sono cinque prodotti su otto e comunque i tre rimanenti sono davvero a buon punto per finire nel post dei finiti.

Insomma, che dire? Il progetto sta dando decisamente i suoi frutti e ogni volta che termino qualcosa mi sento estremamente fiera di me stessa. Come vi avevo anticipato, questo non vuol dire che io abbia smesso improvvisamente di fare acquisti, bensì che li faccio in maniera diversa, più oculata, consapevole e responsabile (appunto!) come vi ho mostrato ad esempio QUI.

Detto ciò, eccoci giunti alla nuova foto focus, questa volta ho cercato di scegliere in maniera più ponderata i prodotti ... ma di nuovo mi sono accorta che forse qualcosa non doveva finire qui :/ va beh ci medito ancora un pò e vediamo cosa succede al prossimo appuntamento.


Questa volta è davvero molto dura, perchè a parte un paio di prodotti molti sono quasi intonsi, aperti usati qualche volta e poi .... più!

Ce la farò questa volta? Sarà davvero dura! Vi aggiornerò comunque anche di altri prodotti terminati nel consueto post dei prodotti finiti, perchè nonostante non siano in focus, l'obiettivo è sempre e comunque terminare ciò che già ho in casa.

Confusa e felice (recitava Carmen Consoli) vi saluto e me ne vado a nanna che si è fatta una certa.

Baciuz a todos bellezze.

19 commenti :

  1. i prodotti lush che hai usato li ho provati tutti, fenomenali come sempre :-)

    RispondiElimina
  2. Concordo con te, acquisti ponderati e utili ... grazie anche ai tuoi consigli.

    RispondiElimina
  3. Diciamo che siamo i due opposti! Con me le profumerie avrebbero chiuso da molto. Comunque complimenti, magari prima o poi ne provo qualcuno.
    Sara

    RispondiElimina
  4. allora io arrivo qui nuova e ti dico che sono una di quelle donne che oltre al trio, shampoo, deo e sapone usa ben poco. Nonostante questo per problemi di pelle miei e della bimba più grande ho davvero troppi prodotti aperti da finire, soprattutto perché mi sto convertendo all'eco bio, o almeno al bio... Alla fine con questa filosofia ho scoperto che se uso un buon sapone naturale, la pelle ringrazia ( la mia che a 40 anni ancora era piena di brufoletti) e posso anche non metterci nulla, risparmiando correttori, fondotinta e ciprie varie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il passaggio all'ecobio è una fase molto delicata ma una volta che ci riesci in effetti puoi fare a meno di molte cose. Anche se io tanti prodotti li uso perchè mi rilassa prendermi cura del mio corpo, del viso e dei capelli :)

      Elimina
  5. anche con me le profumerie avrebbero chiuso da un pezzo! Mi trucco pochissimo, ma alle creme per la pelle ci tengo molto. Mi piace leggere recensioni, anche per essere più' consapevole nell'acquisto! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo Cri, la crema è molto importante per noi donne, specie dopo una certa età :)

      Elimina
  6. Ciao! Io non faccio testo.
    Non amo truccarmi e lo dico ai quattro venti. In passato sono stata rappresentante Several (che credo non esista più) e Avon. Ho avuto ed ho tutt'ora un sacco di prodotti acquistati, regalati e puntualmente messi da parte. Ho ancora rossetti di 20 anni fa...che ovviamente non userei mai. Anzi...li butterò oggi pomeriggio. Purtroppo non son molto propensa all'uso di cosmetici. Si,uso qualcosa: la matita eye liner, giornalmente (ne ho 12 e le tengo ovunque e di tutti i colori). Però, anche sapendo di avere prodotti in casa, non potrei mai usarli giusto per finirli. Piuttosto ho spesso buttato via.
    A dire il vero, ho acquistato da poco una crema giorno ed una notte, più un contorno occhi, dell'Avon. Ma caspita...è dura metterla, e mi sento il viso sporco.
    Orpo!
    Sono strana???
    Tanti baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non sei strana in realtà secondo me dipende da cosa contengono quei prodotti anche io avevo quella sensazione quando usavo creme non bio. Da quando per la skin care e soprattuto per le creme viso sono passata all'ecobio non ho più quella sensazione. Dai un'occhiata agli ingredienti :)

      Elimina
  7. ma braverrimaaa! svelami il segreto per finire tutte queste cose..io in questo pecco :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Laura mi ci sono messa d'impegno da quando è partito il progetto smaltimento perchè avevo davvero un sacco di cose iniziate e non finite, ora cerco di usare sempre le stesse cose per finirle e poi passo ai prodotti successivi :)

      Elimina
  8. Bravissima Mary! Stai andando davvero alla grande ^_^
    Anch'io nel periodo in cui facevo lo smaltimento ogni tanto mettevo qualche prodotto che effettivamente non era necessario mettere... quello si affina con il tempo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vero, fai la foto e poi ti accorgi che qualcosa no va bene, piano piano spero di afinare la tecnica :)

      Elimina
  9. Brava! Io riesco a finire poche cose, specialmente sul trucco *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sul trucco anche io faccio fatica a finire cose, ma piano piano ce la faremo :)

      Elimina

Lasciatemi un commento, adoro leggere i vostri pareri, le vostre impressioni e le vostre esperienze.
Vi prego solo di non fare spam o s4s, e di tenere un comportamento eticamente corretto.
Qualsiasi commento violi queste poche e semplici regole verrà rimosso senza preavviso.