menù

lunedì 2 marzo 2015

[Review] Olio Emolliente Detergente - Biofficina Toscana

Oggi finalmente dopo moltissimo tempo torno a farvi una recensione. In questi mesi non ho dato seguito a questo tipo di post un pò per mancanza di tempo e un pò perchè da quando è nata la piccolina avevo stoppato l'uso di moltissimi prodotti per dare modo a lei di abituarsi al profumo di mamma ^____^

Ovviamente piano piano sono tornata ad usare i miei amati cosmetici e prodotti di bellezza e cura del corpo, viso ecc. e quindi eccomi di nuovo qui da voi a sproloquiare delle mie opinioni in merito ad alcuni prodotti.

Torniamo al mondo delle review con un prodotto di Biofficina Toscana pensato e formulato per i più piccini, ma assolutamente utilizzabile anche dai più grandi.

nel rispetto dei bimbi e dell'ecosistema in cui vivranno

Per chi non la conoscesse (pochi molto pochi! ma lasciatemela fare l'intro che ci tengo!) Biofficina Toscana è un'azienda italiana che produce prodotti ecobiologici certificati Icea ed aderenti allo Standard Internazionale Icea-lav “Non Testato su animali”.

Punto forte e filosofia del brand sono l'impiego di estratti di piante coltivate in Toscana (terra che adoro e dove ho passato moltissime estati ^__^ ), con il metodo biologico e biodinamico e pregiate materie prime toscane come l’olio di olivello spinoso ed il peperoncino da agricoltura biodinamica, l’olio di oliva ed il miele biologici.

I loro prodotti uniscono artigianalità e innovazione, andando oltre l'immagine e puntando sulla valorizzazione delle risorse del nostro (bel) paese, facendo propria la filosofia del Km0 con riduzione di emissioni di CO2 dovute al trasporto delle materie prime.
Coerentemente con questa filosofia Biofficina Toscana ha ridotto l’imballaggio nei packaging dei prodotti, infatti non usa scatole di cartone, né foglietti illustrativi e al posto delle usuali etichette per le varie informazioni trovate tutto serigrafato sulle confezioni, così da evitare un errato smaltimento una volta finito il prodotto.

La linea BIOFFICINA TOSCANA BIMBI si compone di 4 prodotti:
  • Gel Detergente Delicato, con olio di oliva bio, per corpo e capelli
  • Olio Emolliente Detergente, con estratti bio toscani, per un dolce massaggio
  • Trattamento Protettivo Viso-Corpo, a base di olio di oliva bio toscano calendula
  • Pasta Cambio Lenitiva, con ossido di zinco e oli vegetali bio

Io ho acquistato 3 di questi prodotti (ve ne ho parlato QUI) da Preziosi Ecobio prima della nascita della piccolina perchè volevo fin dall'inizio solo il meglio per lei anche in termini di baby cosmesi *____* e oggi vi parlo dell'OLIO EMOLLIENTE DETERGENTE.


Ma vediamo subito come viene descritto dal brand:
"L’unione tra efficaci emollienti di origine vegetale, pregiati oli naturali ed estratti biologici dalle proprietà lenitive come la calendula, la camomilla e la carota ricca di provitamina A, rendono questo olio ideale per massaggi ad azione ammorbidente, nutritiva e protettiva favorendo le naturali difese della pelle."
Come vi dicevo sopra il packaging è davvero essenziale, un semplicissimo flacone bianco ma sopra vi trovate serigrafato tutto quello che vi serve, consigli per l'uso, ingredienti, PAO, certificazioni, quantità e dati dell'azienda.


Pur non essendo, in genere una grande amante degli olii, ho  comprato questo olio emolliente prima che mia figlia nascesse, con l'intento di usarlo per eliminare la crosta lattea. Fortunatamente, non ce ne è stato bisogno perchè praticamente non aveva crosticine (bella la mia capellona!!!!). In compenso soffriva di coliche e quindi ho iniziato ad usarlo per farle i massaggini, dapprima sul pancino e poi, visto che è un olio molto leggero e non eccessivamente unto, su tutto il corpo. Si presta davvero molto bene perchè seppur molto leggero le mani (nemmeno tanto esperte come le mie!) scivolano bene sul corpo delicato dei piccolini e si uniscono così ai benefici dei massaggi idratazione e protezione per la pelle. L'olio ha quella fluidità giusta per massaggiare circa un quarto d'ora e una volta finito la pelle della bimba non è per nulla unta, bensì morbida e idratata. Se a questo aggiungete che anche le mie mani alla fine del massaggio sono morbidissime e perfettamente idratate, anche in questi mesi di grande freddo e forte vento, condizioni che tendono a screpolarle moltissimo ..... capirete perchè mi sono innamorata di questo olio.

Biofficina Toscana Linea Bimbi

Da brava mamma che prova tutto quello che usa per la propria figlia (seeeee inventatene un'altra!) ho voluto provare l'olio detergente anche su di me ^___^ come olio corpo dopo la doccia. L'ho utilizzato sulla pelle non completamente asciutta, massaggiando fino a completo assorbimento dell'olio. Anche in questo caso idratazione profonda persino per i punti più "duri" e screpolati (vedi talloni, ginocchia e gomiti).

E ultimo, ma non meno importante, l'ho usato come lenitivo post epilazione e depilazione e in entrambi i casi non ha fatto comparire i tipici rossori della pelle "stressata" dai procedimenti di "disboscamento", anzi tutte le zone trattate apparivano morbide e rosee grazie agli emollienti di origine naturale presenti all'interno di questo olio.

L'olio detergente emolliente di Biofficina Toscana è certificato ICEA, non contiene PEG, parabeni, petrolati, SLES, SLS, alcohol o siliconi. E' Nickel Tested, non è testato sulgi animali (quindi va bene anche per i vegani).

Il flacone da 150ml costa €9,50 circa (centisimo più centesimo meno) e lo potete acquistare in moltissimi e-shop tra cui Preziosi Ecobio (QUI), Il Giardino di Arianna (QUI),  Laula Beauty (QUI), Cuccioli d'Uomo (QUI), Gaia Natura (QUI) e molti altri.
Potete trovarlo anche presso alcuni negozi fisici, se volete cercare il più vicino a voi potete avvalervi della aggiornatissima lista dei Punti Vendita sul sito stesso www.biofficinatoscana.com (QUI).

Concludendo: promuovo a pieni voti questo prodotto essendo un alleato multifunzione per la protezione e idratazione della mia pelle e di quella della mia piccolina. Completamente Made in Italy (caratteristica che sto apprezzando sempre di più nei prodotti per la cura del viso e del corpo), valorizzando le risorse del nostro territorio e perseguendo la filosofia del Km0 (insomma cerchiamo di non causare troppo danno a questa nostra povera terra!).

Vi lascio qui sotto l'INCI (tutto verde!) e la scheda tecnica.

Fonte: Biotiful

SCHEDA TECNICA

NomeOlio Emolliente Detergente
BrandBiofficina Toscana
Prezzo€ 9,50 (circa)
PAO6M
Quantità150ml
ReperibilitàVari ecommerce: Preziosi Ecobio, Il giardino di Arianna, Laula Beauty, Cuccioli d'uomo, Gaia Natura ecc. e alcuni negozi fisici (Thymiama Bioprofumeria
ProOttimo olio emolliente per le pelli più esigenti e delicate, la filiera corta delle materie che permette minori emissioni di CO2 e la filosofia del Km0.
ControReperibilità nei negozi fisici un pò limitata

Sicuramente ricomprerò questo olio per la mia piccolina e poi .... gliene ruberò un pò per me ^____^ 

Bellezze fatemi sapere se lo avete provato e come vi ci siete trovate o se avete provato qualcuno degli altri prodotti della linea Bimbi di Biofficina Toscana.

Baci Baci