menù

martedì 11 febbraio 2014

[Bla Bla Blabbing] ClioMakeUp Blog - Dopo due canali Youtube, un programma TV ..... era necessario?

Belle Lighterine,
oggi torno finalmente ma con una argomento che mi auguro davvero non crei polemiche.

ClioMakeUp Blog Header
Premetto che a me Clio piace, non essendo io una professionista nel settore non sono in grado si giudicare il suo lavoro come make up artist da un punto di vista prettamente tecnico, ma posso dirvi che nel complesso non mi dispiace. Una ragazza semplice, simpatica e .... furba che ha saputo fare della proprio vita quotidiana un vero investimento.

In realtà dovrei anche ringraziarla perchè in un periodo in cui di make up non ne volevo proprio sapere mi ha fatto tornare la voglia di prendermi cura di me stessa grazie alla semplicità con cui spiegava cose apparentemente molto complicate anche a chi esperto non era.

E allora? Vi chiederete voi, cosa c'è che non va?

Sono mesi ormai che mi chiedo come mai Clio Zammatteo, meglio conosciuta dal grande pubblico come CLIOMAKEUP, abbia sentito ad un certo punto l'esigenza di aprire un blog.

ClioMakeUp Zammatteo

Se devo essere completamente onesta il suo blog non mi piace, ne per quanto riguarda l'impostazione grafica che trovo molto caotica e infantile, ne per i contenuti che vi carica quotidianamente.
I suoi tutorial su Youtube mi piacevano molto perchè erano qualcosa di diverso da quanto proposto fino a quel momento, non è (o meglio non era, visto che poi lei stessa ha fatto scuola!) dicevo non è da tutti condividere in rete quello che si sta apprendendo passo passo, mano mano che i professori te lo spiegano. Ancora meno caratteristico delle persone che fanno video sul tubo, sono la simpatia, la semplicità, la modestia e la spontaneità tipiche di Clio, Che piaccia o meno una cosa credo sia fuori discussione, non è certo una che se la tira, per quanto ne avrebbe ben donde, visto dove è arrivata con le proprie sole forze e l'aiuto sporadico di Claudio
Ma al di là del gusto personale mi continuo a chiedere quale possa essere il valore aggiunto che il blog possa portare a Clio ma soprattutto a noi come follower e fruitrici del mondo dei consigli cosmetici. La leggo spesso perchè spero di trovare negli articoli che pubblica sempre qualcosa da imparare come mi capitava quando guardavo i suoi tutorial ,,,,, ma NIENTE, non trovo quasi mai nulla che si discosti dall'essere banale, dall'essere peraltro fondamentalmente abbastanza scontato e ..... noioso!

ClioMakeUp Video Tutorials

Se tutto ciò non bastasse comincio anche a sentirmi un pò stalkerizzata dalla sua pagina!!!!! Quando apro gli aggiornamenti di bloglovin per vedere cosa hanno pubblicato le blogger che seguo .... c'è sempre un unico e solo ritornello. Ultimamente la pagina giornaliera degli aggiornamenti è letteralmente invasa da update del Cliomakeup Blog che pubblica continuamente foto, sondaggi e banalità di ogni sorta e modello. Ci credete che su 10 aggiornamenti come minimo il 50% sono relativi alla sua pagina? Rapporto quantità/qualità purtroppo pessimo! Ca va sans dire ....la conseguenza ovvia è che tutta questa visibilità in suo favore va a discapito di altre blogger che magari LEGGO realmente ogni volta che scrivono qualcosa anziché semplicemente "sfogliare" i loro articoli come si faceva una volta con i giornaletti della vicina di casa che in realtà ci interessavano pochissimo.
Non ci credete? Guardate qua sotto.

ClioMakeUp su Bloglovin

Insomma, non voglio stroncare Clio, anzi lungi da me, ma voglio semplicemnte capire secondo voi quali sono i motivi che l'hanno spinta a fare ciò?

Se mai dovesse passare da queste parti le faccio un appello: torna a fare video tutorial come facevi fino a pochi mesi fà, in quella veste mi piaci davvero molto e grazie a te ho anche imparato un sacco di cosine, dato che io non ho una istruzione scolastica in merito :)
Non trascurare il canale Youtube (cosa che invece stai facendo, ahimè!) a discapito di una cosa che forse non è il tuo strumento ideale e che, lo dico chiaramente, a me non piace. Di blogger è piena la rete e trovo che ce ne siano molte più brave di te e non riesco a trovare lo stimolo per interessarmi a quello che scrivi, cosa che invece mi capitava quando facevo quei video tanto carini, che forse per le esperte non erano perfetti, ma che per noi comuni mortali erano il modo di avvicinarci ad un mondo che fino a prima del tuo arrivo sul tubo era materia per poche e poche più!

E voi ragazze cosa ne pensate? Vi piace il suo blog? O come me l'apprezzavate molto di più prima?
Fatemolo sapere lasciando un commento qui sotto mi farà molto piacere leggere la vostra opinione in merito.

Baci Baci

8 commenti :

  1. In effetti, all'inizio io ero contenta che Clio avesse aperto un blog perché pensavo sarebbe stato un modo per essere più "vicina" alle sue follower (e anche perché preferisco leggere più che guardare video: ci metto meno tempo), però ora mi rendo conto, come te, che quasi mai trovo qualcosa di veramente interessante o utile, perciò alla fine leggo solo sporadicamente (moooolto sporadicamente) i suoi post e di certo non tutti, a differenza di altri blog che seguo con più assiduità.
    Nemmeno io voglio criticare o "buttar giù" Clio: è grazie a lei che ho scoperto che il makeup mi piace! Però, effettivamente, forse il blog non serviva o, perlomeno, potrebbe essere gestito in maniera differente e più utile/funzionale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si e ho come l'impressione che il blog le sottragga tempo al canale dove faceva review e tutorial molto belli!

      Elimina
  2. io alcuni post li trovo interessanti!!! non sono iscritta al suo blog ma sulla home di fb compaiono gli status della sua pagina in cui linka i nuovi post e qualcuno lo leggo... anch'io trovo che molti contenuti non siano così utili (vogliamo parlare dei sodaggi??? il blog è letto soprattutto da ragazzine... è normale che votino kiko e non, per esempio, marche come mac), però sono comunque piacevoli da leggere... ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che tu abbia ragione, il suo pubblico sul blog è costituito in gran parte da ragazzine e lei lo sa quindi scrive post adatti a loro :(

      Elimina
  3. stalkerizza anche la mia email XD però... a parte i post inutili con le foto, spesso fa post arini =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la preferisco come youtuber e come conduttrice dei suoi programmi :) il blog ormai lo guardo solo per curiosità.

      Elimina
  4. Io non capisco il senso di questo post, perdonami!
    Se non ti piace non leggere il blog...
    Ma hai letto i tuoi contenuti prima di scrivere questo articolo? Ecco leggili prima di parlare di altri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho bisogno di leggere i contenuti del mio blog datosi che li scrivo li conosco molto bene! Mi dispiace che tu non ne capisca il senso e le critiche, se e quando sono costruttive, sono sempre ben accette, ma dubito che lo possano essere specie quando fatte da qualcuno che sceglie di rimanere anonimo ^_^

      Elimina

Lasciatemi un commento, adoro leggere i vostri pareri, le vostre impressioni e le vostre esperienze.
Vi prego solo di non fare spam o s4s, e di tenere un comportamento eticamente corretto.
Qualsiasi commento violi queste poche e semplici regole verrà rimosso senza preavviso.