menù

domenica 18 settembre 2011

La sottile linea scura di Joe R. Lansdale


A fine dark line, 2002

Oggi inizio il mio secondo Lansdale, nonostante il primo (In fondo alla palude) non mi abbia entusiasmata più di tanto.

Non sarò da sola a leggere il libro, mi faranno compagnia alcuni Ussiani, un popolo di creature "fantastiche" conosciute alcuni mesi or sono, che da allora mi rasserenano la giornata.

Se volete lasciare i vostri commenti sul libro, sarò felice di leggervi ^__^

TRAMA

(da Wikipedia)

Ambientato in una piccola cittadina del Texas, è la storia della famiglia Mitchell nell'estate del 1958. La famiglia è composta da: Stanley il padre, Mamma, Callie la sorella maggiore e il narratore in prima persona Stanley Junior.

Gli altri personaggi principali sono: Buster, lo scorbutico proiezionista di colore del drive-in; Richard, amico e coetaneo di Stanley jr; il signor Chapman, padre di Richard; Rosy Mae, la cameriera/governante di colore di casa Mitchell; Bubba Joe, il suo compagno.

Durante l'estate la famiglia si trasferisce da una ancora più piccola città a Dewmont, dove il padre, dopo aver lasciato il suo lavoro, compra undrive-in (immancabile nelle storie di Joe R. Lansdale) per realizzare il sogno della sua vita. Il mistero inizia quando Stanley Jr trova un cofanetto sepolto al lato di una casa bruciata molti anni prima. Nel cofanetto sono stipate delle lettere. Stanley Jr comincia ad investigare con l'aiuto prima della sorella Callie e poi con quello di Buster scoprendo che durante l'incendio della casa, appartenuta alla famiglia più importante della città, gli Stillwind, la figlia era morta nell'incendio e che nella stessa notte la figlia di una prostituta era stata decapitata da un treno ma la testa non era mai stata ritrovata.

Nel frattempo Rosy Mae si trasferisce in casa Mitchell. I Mitchell accettano di darle un riparo da Bubba Joe, suo fidanzato e di colore frustrato dall'impossibilità di vendicarsi dell'uomo bianco e del suo razzismo e che si comporta in modo violento con Rose Mae. Bubba Joe dà la colpa ai Mitchell per essere stato abbandonato da Rose Mae e comincia a pedinare i componenti della famiglia. Alla fine verrà ucciso da Buster poco prima che possa fare del male a Stanley Jr.

La storia procede assieme con il procedere dell'estate con le investigazioni di Stanley Jr e Buster, che ipotizzano l'implicazione del capostipite e del figlio degli Stillwind nell'omicidio della casa bruciata, e si conclude con la fine dell'estate in una notte in cui viene svelato il nome dell'assissino.

A parte gli omicidi su cui indagano i personaggi della storia, l'altro argomento principale è il razzismo contro cui la famiglia, piuttosto progressista per quei tempi, si scontra in un'Americaprovinciale prima delle lotte per i diritti delle minoranze degli anni successivi. Il tema del razzismo contro i neri è ampiamente trattato nel libro, ma tramite la famiglia Mitchell l'autore mostra come spiragli di integrazione siano possibili anche nella estrema provincia americana.

Nessun commento :

Posta un commento

Lasciatemi un commento, adoro leggere i vostri pareri, le vostre impressioni e le vostre esperienze.
Vi prego solo di non fare spam o s4s, e di tenere un comportamento eticamente corretto.
Qualsiasi commento violi queste poche e semplici regole verrà rimosso senza preavviso.